La prima installazione ha luogo nell’Oratorio di Sant’Alessandro, ed è Invasione di Giacomo Gerboni, frutto di un workshop multidisciplinare tenutosi in atelier nei mesi passati e in collaborazione con la Cooperativa I Girasoli:
“All’inizio del 2021 ARTETIPI mi ha chiesto di pensare ad un progetto che esplorasse le loro identità, come spazi vissuti, spazi aperti. Spazi che vorrebbero essere conosciuti e riconosciuti, per cercar di diventare punti culturali di riferimento vivo per il quartiere.
Ho proposto di realizzare un video clip sperimentale. Questo magico contenitore al suo interno custodisce la canzone, con le parole e la musica; la performance, con il ballo e la recitazione; l’animazione, con il disegno e le grafiche; l’ambientazione, con la moda, l’installazione spaziale e il design.
Dopo i primi giorni di lavoro su carta sono apparsi gli Alieni. Mi è sembrato subito un incontro molto interessante, un immaginario forte ma anche aperto a possibili interpretazioni allegoriche. Abbiamo quindi deciso di organizzare un’invasione aliena dell’Oltretorrente.
Un’invasione al contrario, in cui gli alieni arrivano per liberare, per rivelarsi, non per conquistare, ma per far dono della loro energia alternativa.
Abbiamo realizzato delle maschere di cartapesta per la metamorfosi.
Gli alieni portano in dono al quartiere e ai suoi abitanti una semplice coreografia che cercheremo di divulgare. Che effetto avrà sugli umani?”.