Chi siamo

ARTÈTIPI è un’Associazione do Promozione sociale che utilizza l’arte contemporanea per promuovere l’inclusione sociale e culturale di persone con fragilità mentale, disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo. Il fine ultimo è utilizzare la ricerca artistica per la maturazione e lo sviluppo di competenze specifiche in un contesto in cui anche i rapporti relazionali includono positivamente sulla crescita personale e sulle possibilità espressive.

L’attività è multiforme così come sono varie le professionalità che la animano: a piano terra è attivo il laboratorio di cornici dove ogni partecipante ha la possibilità di svolgere tirocini, brevi moduli di corsi di formazione o semplicemente imparare ad assemblare la cornice su misura per un proprio disegno. Al primo piano si trovano gli spazi dell’atelier di ricerca frequentato da artisti professionisti in residenza artistica, studenti in alternanza scuola-lavoro o in stage, critici d’arte, collezionisti, fotografi e da persone con fragilità mentale inviate dal DSM di Parma e dalle Cooperative sociali. All’interno di questa cornice le persone hanno libero accesso alle attività presentate e con il tempo l’interazione si è progressivamente caratterizzata da una grande autonomia di scelta e di azione. Le attività da svolgere per mantenere attivo un atelier, un laboratorio di cornici e una galleria d’arte sono diventate una priorità per tutti. Ognuno è passato dall’essere destinatario e fruitore dell’attività, ad attore responsabile.

Nel 2017, grazie a Fondazione Cariparma, nasce l’Atelier I Cachi – Isola Creativa, accompagnato da un laboratorio per fare cornici. Il luogo accoglie studenti in alternanza scuola – lavoro, tirocini di inserimento lavorativo e tirocini curriculari. 
I Cachi invita artisti professionisti a varcare la soglia dell’atelier per incontrare i ragazzi che lo frequentano e scoprire la purezza dell’espressione spontanea, libera da influenze estetiche.

Consiglio direttivo:

Presidente: Caterina Nizzoli
Vicepresidente:
Gloria Marchini
Segretario:
Giacomo Cossio

Staff:

Maria Magnani – direzione artistica marketing ed eventi – Luca Femia – corniciaio – Mattia Fiordispino – artista costruttore – Nicola Mazzeo – organizzazione eventi – Francesca Pirisi – volontaria, social media – Luciano Spiardi – fotografo – Regina Zverkova – responsabile linea editoriale – Laura Fava – volontaria, critica d’arte 

… E un sacco di altri artè-tipi molto simpatici

Attività passate