Chi siamo

ARTETIPI promuove l’inclusione sociale di persone con fragilità mentali e disabilità intellettive attraverso la ricerca artistica.

Applica un metodo innovativo accogliendo persone fragili in un luogo gestito esclusivamente da professionisti del mondo dell’arte. Stringe un legame tra le discipline artistiche e le nuove tecnologie in nome dell’autonomia del singolo. Trasforma il talento artistico in una professione attraverso la crescita culturale dell’ambiente. 

ATELIER I CACHI è un’Isola creativa nata nel 2017 come luogo per la libera espres­sione. E’ diventato una Scuola di alta forma­zione in arti visive dedicata alla sperimenta­zione e all’occupabilità in campo artistico e grafico. Le proposte forma­tive comprendono workshop di disegno li­bero, editoria artigianale, fumetto, grafica digitale, animazione e plastica. 

Per favorire la crescita e la maturazione dei linguaggi artistici di ciascuno e per accrescere le occasioni di incontro e relazione, durante l’anno vengono invitati degli artisti professionisti in Residenza che propongono temi, tecniche e ricerche nuove. 

ARTETIPI è uno staff eterogeneo che crede e investe nelle potenzialità di persone che spesso sono identificate con le loro fragilità.

 

Consiglio direttivo:

Presidente: Caterina Nizzoli
Vicepresidente:
Gloria Marchini
Segretario:
Giacomo Cossio

Staff a titolo volontario:

Laura Fava – critica d’arte e videomaker – Luca Femia – corniciaio – Mattia Fiordispino – artista costruttore – Maria Magnani – responsabile marketing ed eventi – Tavit Mazkedian – grafico e fumettista – Nicola Mazzeo – corniciaio e amministratore – Francesca Pirisi – educatrice e fotografa – Francesca Rizzo – responsabile digital e sito internet – Luciano Spiardi – fotografo – Regina Zverkova – responsabile linea editoriale.

… E un sacco di altri artè-tipi molto simpatici

Attività passate