ATELIER I CACHI

ATELIER I CACHI

L’atelier I Cachi è un luogo per la libera espressione, dedicato alla purezza espressiva e alla creazione libera da regole e condizionamenti. L’Atelier è diventato una Scuola di alta formazione in arti visive dedicata alla sperimentazione  e all’occupabilità in campo artistico e grafico, gestito da professionisti del mondo dell’arte e della cultura. Le proposte formative comprendono workshop di disegno libero, editoria artigianale, fumetto, grafica digitale, animazione, plastica. Durante le ore in atelier tutti possono diventare “insegnanti” e trasmettere le proprie capacità ad altri attraverso brevi corsi e grazie ai laboratori nelle scuole. È un rifugio per chiunque sia interessato all’indagine del pensiero visivo al di fuori delle tendenze dominanti. 

L’associazione Artètipi inaugura l’Atelier nel Novembre 2017, con l’obiettivo di integrare le fasce deboli nel tessuto sociale e lavorativo attraverso le potenzialità espressive. Ad oggi è regolarmente frequentato e sede di un workshop a cadenza settimanale con residenza d’artista.

L’invenzione personale e inedita qui è sempre messa al centro, per dare spazio anche al più inaspettato degli immaginari. Ogni opera viene catalogata in un archivio fisico, fotografata e studiata come testimonianza artistica. Con il tempo si definisce per ogni artista una tecnica prediletta e si delinea una cifra stilistica personale, che in certi casi entra a pieno titolo nel mondo della ricerca estetica.

L’atelier si trova in via Bixio 50/a, nei locali al primo piano della Galleria Rizomi Art Brut. È aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 16:30. I giorni e gli orari sono flessibili e da stabilire insieme.
Atelier I Cachi è un progetto di Associazione Artetipi con il sostegno di Fondazione Cariparma, Parma IO CI STO e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma.