Draw the Call

Per rendere ancora più accessibili i contenuti storico-artistici della APP Talking Teens abbiamo ideato un aggiornamento che utilizzi un linguaggio adatto a non udenti e persone con disabilità cognitive.

Artètipi per vocazione si rivolge alla città portando contenuti culturali nati in situazioni di disabilità e disagio. Anche questa volta in accordo con i promotori di Talking Teens vogliamo attivare un workshop di fumetto finalizzato a tradurre in immagini i testi scritti dagli studenti a partire dalla storia delle statue, in modo che all’interno del Menu della App si aggiunga una voce “Comics” utilizzabile da tutti ma in particolar modo da coloro che non potrebbero apprezzare il lungo monologo di 3 minuti senza supporti visivi.

Il nostro progetto parte proprio da due concetti del dossier: “Cultura per tutti, cultura di tutti” e il “Futuro della memoria come costruzione di percorsi nel tempo e nella contemporaneità”. I contenuti della nostra idea progettuale vogliono rafforzare la diffusione di prodotti culturali attraverso linguaggi e forme espressive che amplino il pubblico e il target di riferimento.  

Il nostro apporto, come tutta la nostra metodologia quotidiana si basa sull’inclusione e sulla partecipazione che legittimi forme espressive e linguaggi artistici non ancora riconosciuti.

 

The intent was to make the historical-artistic contents of the APP Talking Teens, even more accessible, throught the creation of an update that uses a language suitable for the deaf and people with cognitive disabilities.

In agreement with the promoters of Talkig Teens we wanted to activate a cartoon workshop aimed at translating into images the texts written previously by students, so that in te Menu of the App could be added the voice “Comics” as an entry usable by all but especially by those who could not appreciate the 3 minutes long monologue without visual aids.

“Culture for all, culture of all” and “Future of memory as construction of paths in time and in the contemporary” were the mottos that we used as a starting point. The objective to reach was to strengthen the development of cultural products through languages and expressive forms that shall widen the target public.

Our project, like all our daily methodology, is based on the inclusion and participation that legitimate forms of expression and artistic languages not yet recognized.