Siamo felicissimi di invitarvi VENERDI’ 29 settembre alle 16,30 all’inaugurazione della mostra sulla vita di Miecio Horszowski.
La Casa della Musica ci ha chiesto di realizzare una Guida illustrata a fumetti le cui tavole accompagnano anche il percorso espositivo della mostra.
Per progettare e costruire la nostra Guida a fumetti abbiamo chiamato l’artista Martina Sarritzu @marrrtinatzu che ha guidato magistralmente gli artisti del nostro atelier nella creazione di tantissime tavole dedicate alla vita di Miecio, dall’infanzia fino ai suoi ultimi giorni di vita.
Oltre a tavole originali con illustrazioni dedicate alle 9 tappe in cui è suddivisa la mostra, gli artisti di Artetipi hanno utilizzato anche stampe e fotografie d’epoca prese dall’archivio di famiglia, vecchie foto delle città in cui Miecio ha vissuto e studiato e immagini originali dei concerti eseguiti nei teatri più famosi del mondo.
Gli artisti sono partiti dalle fonti storiche e biografiche per poi sviluppare la ricerca immedesimandosi nel personaggio per restituire allo spettatore e lettore della guida le emozioni, le paure e le vicissitudini interiori dell’essere umano, arrivando così a trasmettere i contenuti della mostra in un linguaggio di immagini, forme e colori veramente autentico e arcaico, che necessita di poche o nessuna parola.
Martina ha organizzato il lavoro seguendo come traccia le 9 tappe della mostra, ma indagando la complessità e la quotidianità del pianista geniale.
Oltre a diventare una ricerca occasionalmente autobiografica, ciascun artista ha interpretato tutta la vita di Miecio Horzowski con la propria sensibilità e creatività, con la cifra stilistica e la tecnica che gli è propria, restituendo disegni, forme, segni e schizzi così intimi e personali che sembrano spiati direttamente dai singoli istanti della vita vera di Miecio. Il risultato è un linguaggio netto e primordiale che parla indistintamente a tutti la lingua dei sogni.