Ricettario Immaginario

GIOVEDI’ 23 MARZO ALLE ORE 18
c/o ARTETIPI
Strada Nino Bixio 50/a
RICETTARIO IMMAGINARIO
MOSTRA E PRESENTAZIONE DEL WORKSHOP
Gli artisti dell’atelier guidati da Marta Razzetti hanno interamente ideato, progettato e realizzato il catalogo “Ricettario Immaginario” a partire dagli esperimenti grafici e dalle nozioni di grafica e impaginazione digitale fatti durante il workshop.

L’dea è semplice: mangiare piace a tutti, belli e brutti, e anche chi non lo vuole fare è proprio costretto a mangiare: che si sia dei golosoni o dei fanatici della dieta, il cibo è un argomento che unisce e che ci distingue nel mondo.

Il cuoco è un mago, un alchimista che fonde gli ingredienti in opere d’arte per gli occhi e per la bocca…ma chi ha detto che tutte le ricette debbano essere composte dagli ingredienti che ci ritroviamo nel piatto ogni giorno?

Fino a poco tempo fa nessuno conosceva la quinoa. L’umami sembrava un’invenzione letteraria. Perché quindi non immaginare che da qualche parte ci siano degli estimatori dei chiodi al ragù o delle suole gratinate?

Il “Ricettario immaginario” raccoglie tutte queste ricette, per insegnare ai cuochi della città, agli appassionati foodies e agli studenti fuori sede che la cucina è la più inclusiva e divertente delle arti, quindi…tutti ai fornelli!

Le foto dell’evento