Cibo per tutti: crea il cambiamento

Andrea Mancioli partecipa alla call artistica “cibo per tutti: crea il cambiamento” all’interno del festival dello Sviluppo Sostenibile. “Il momento del te” vince il secondo premio. 

“Ho scelto il momento della distribuzione del te alla menta come simbolo di condivisione e di consolidamento della comunità. Rispettare il cibo insegna anche a prendersi il tempo di gustarsi la vita e gli altri.”

Le idee emerse da questa proposta artistica sono legate al concetto di cibo come privilegio e simbolo di benessere da un lato e dall’altro come portatore dell’identità di un popolo. La riflessione che potrebbe scaturire sta nel trovare un’altra possibilità, più equa, sul confine tra cibo come identità e nutrimento necessario al benessere. Più è identità meno ha la funzione di nutrimento. Nei paesi più poveri di risorse il cibo ha un significato molto più fondante, identitario e simbolico.

Andrea frequenta ARTETIPI da circa due anni.

L’acquerello di Andrea sarà visitabile presso l’Antica Farmacia San Filippo Neri di Parma dal 16 al 23 ottobre 2022 dalle ore 17:00 alle ore 20:00.

Vi aspettiamo all’inaugurazione che si terrà domenica 16 ottobre alle 17:00, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione.