Laboratori nelle scuole

I nostri laboratori sono tutti curati dal team dell’Atelier I Cachi e condotti da uno degli artisti del collettivo, persone con importanti talenti creativi e grafici, che grazie alla ricerca artistica stanno superando fragilità interiori e difficoltà socio-relazionali. E’ possibile seguire laboratori sia nel nostro atelier. che all’interno delle aule della scuola e, in entrambi i casi, saranno presenti l’artista e il coordinatore del progetto.

  • SALVIAMO IL MONDO:  (ambito scientifico, tecnologico, creativo) a cura di Mattia Fiordispino, ai bambini viene fornito un kit per la realizzazione di un modellino aereo chiamato “Simple Jet”. Nel corso dei tre incontri si affrontano tre momenti: PROGETTAZIONE (teoria geometrico-matematica di sviluppo della geometria piana partendo dai principali solidi); REALIZZAZIONE TECNICA dell’aereo  (si costruiscono manualmente i vari pezzi solidi e si assemblano con il nastro di carta); DECORAZIONE dei modelli con pennelli e acrilici, adesivi, matite colorate.
  • EDITORIA IMPOSSIBILE: (ambito antropologico, narrativo, ecologico-ambientale, artistico) a cura di Regina Zverkova, laboratorio per imparare a realizzare i propri notes-books, fanzine, piccoli quaderni fatti amano con carta di recupero e qualunque carta trovata in giro e conservata perché risveglia una certa affezione per gli oggetti inanimati. Ogni bambino può inventare un contenuto per il proprio quaderno, una storia, disegnarla o scriverla.
  • AMORE & GUERRA:  (ambito antropologico e tecnologico) a cura di Stefano Schiavo, laboratorio per creare un elmetto greco, romano o etrusco con cartone ondulato riciclato. Durante il laboratorio, l’artista guida i bambini dal primo passaggio all’ultimo nel ritaglio del cartone, modellazione delle singole parti, assemblaggio con nastro di carta e vinavil per creare il dinamismo di al cune parti.  L’ultimo incontro è dedicato alla decorazione dell’elmo in totale libertà.